TROVI ANCHE IL NOSTRO GRUPPO TELEGRAM 💬

Alternative a Google Keep

State cercando delle alternative a Google Keep? Qui potete trovare tutte le migliori alternative a Google Keep sul mercato, come al solito privilegeremo le alternative open source ma non necessariamente gratuite. Abbiamo già parlato di alternative open source a pagamento come Cryptee e ProtonMail. Come potrete vedere dalla lista che abbiamo stilato per voi la maggior parte delle alternative a Google Keep sono gratuite ed open source ma ce ne sarà una, Standard Notes, che vi chiederà addirittura un investimento quinquennale per la versione premium.

L’open source e le alternative a Google Keep

Noi crediamo che i progetti open source siano importanti, se non fondamentali, per lo sviluppo ed il miglioramento del web. Proprio per questo motivo non dobbiamo sempre necessariamente pensare che open source sia l’equivalente di gratuito perché il lavoro va sempre retribuito. Quindi se avete problemi ad arrivare a fine mese o in generale non navigate proprio nell’oro optate per una versione gratuita. Se guadagnate bene pensate sempre che anche chi sviluppa le vostre app open source sta lavorando, quando possibile quindi date qualcosa ai bravi sviluppatori. Solo così potrà esistere una alternativa open source per tutto!

Dopo questa breve introduzione vi presentiamo la nostra scelta per le alternative a Google Keep, privilegiando le app che funzionano e sincronizzano tutto tra Android ed altre piattaforme.

Standard Notes – La migliore alternativa a Google Keep?

Iniziamo questa lista con Standard Notes. Come vi abbiamo anticipato questa alternativa a Google Keep prevede un piano standard gratuito, con delle funzionalità limitate (ma perfette se non vi serve altro che un blocco blocco virtuale). La versione a pagamento prevede un piano quinquennale. Per 2.48$ al mese (in realtà pagherete 149$ ogni 5 anni) aiuterete gli sviluppatori in questo importante progetto con davvero una enormità di opzioni.
Tutte le note di Standard Notes sono criptate e sincronizzate con il vostro account che potrete aprire su Web, su Android, su iOS, su Windows, su Mac ed infine su Linux. In assoluto la migliore alternativa open source a Google Keep!

🔓 open source

Carnet

Una alternativa più recente rispetto alle altre, si chiama Carnet ed è davvero la copia esatta di Google Keep ma in versione totalmente open source. Se avete anche Nextcloud potrete addirittura hostarlo su un vostro server, quindi è pressoché perfetto. Esiste la versione Web e la versione Android su Play Store o su F-Droid. In seconda posizione perché non c’è per iOS purtroppo!

🔓 open source

TinyList

Un’ottima alternativa a Google Keep. Gratuita ed open source, il suo autore inoltre è molto attivo anche su Reddit. Il pagamento per l’hosting del sito è garantito solo ed esclusivamente dalle donazioni, nessuna pubblicità. Dunque se vi piace il prodotto mi raccomando aiutate il suo sviluppatore! L’abbiamo provato ed è molto semplice ed intuitiva da utilizzare: tramite un codice potrete sincronizzare più device tra loro (nessuna user e password quindi). Inoltre non esistono applicazioni, si fa tutto tramite progressive app. Significa che vi basterà andare sul sito tramite browser ed eventualmente aggiungerlo nella vostra home con l’apposito tasto che comparirà.

🔓 open source

Questo video è servito grazie alla piattaforma decentralizzata e open source PeerTube, attraverso l’istanza TILvids. TILvids non raccoglie dati di alcun tipo e non utilizza cookie.

Simplenote

Simplenote è un semplicissimo blocco note online creato dalla società che c’è dietro WordPress.com (e da qualche tempo anche di Tumblr, lo sapevate?), la Automattic. A differenza di Standard Notes le note non saranno crittografate, il sistema però è davvero veloce e semplice da usare. Ad oggi si possono creare solamente note semplici. È un progetto open source, gratuito e si può utilizzare sia via browser che su Android, su iOS, su macOS, su Linux e su Windows.

🔓 open source

Boost Note

Stupendo progetto open source1 e gratuito e con una versione Premium a pagamento. È disponibile e sincronizzabile su tutte le piattaforme: Windows, macOS, Linux, Play Store e anche App Store. Assolutamente da provare!

🔓 open source

Screenshot di Boost Note, foto Twitter Boost Note

Joplin

Da molti considerata la migliore alternativa a Google Keep sul mercato, è gratuita e completamente open source. Esiste una versione per Windows, una per Mac, una per Linux e sui cellulari c’è sia su Google Play che su App Store. Purtroppo però, e per noi è un grosso svantaggio, non ne esiste una versione accessibile via web. Se venite da Evernote potrete facilmente importare tutte le vostre note.

🔓 open source

Noto | Simple Notes App

Ottima applicazione alternativa a Google Keep, minimale e con un bel design moderno. È open source2 e non contiene alcun tipo di pubblicità. La trovate solamente sul Play Store.

🔓 open source

SilentNotes

SilentNotes è una buona alternativa sicura a Google Keep. Purtroppo non ha ancora una sua versione Web, questo per molti potrebbe essere un grosso difetto. Però la sincronizzazione è buona e lo si può utilizzare su Android e su Windows. La sincronizzazione è buona e avviene tramite una chiave segreta che avrete solamente voi. È open source e gratuito.

🔓 open source

Omni-Notes

Un’altra alternativa a Google Keep si chiama Omni-Notes, i suoi sviluppatori sono davvero molto attivi e l’app è aggiornata costantemente. È totalmente gratuita ed open source. È piena di feature interessanti, purtroppo però esiste solamente una versione per Android sul Play Store o su F-Droid.

🔓 open source

Markor

Terminiamo questa lista con Markor, una alternativa a Google Keep completamente offline ma con moltissime opzioni e un editor avanzatissimo. Quindi se non avete intenzione di sincronizzare le vostre note e avete bisogno di privacy questa app completamente open source è quello che fa per voi, la trovate gratuitamente su Play Store o su F-Droid. Niente iOS!

🔓 open source

Orgzly

Su vostro suggerimento arrivato tramite Twitter inseriamo nella lista anche Orgzly, un blocco note open source3 che può tornare utile agli utenti Emacs (Org-mode). È disponibile sia su Google Play che su F-Droid.

🔓 open source

Altre alternative a Google Keep

Grazie ad un vostro suggerimento aggiungiamo anche Obsidian. È un’applicazione ancora in versione beta anche se funziona discretamente bene. Non è sincronizzabile tramite un account ma è possibile esportare ed importare le proprie note anche su smartphone. È gratuita e funziona molto bene con il markdown.

  1. Boost Note su GitHub []
  2. Noto su GitHub []
  3. Orgzly su GitHub []

Se ti piace il nostro lavoro da oggi puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy