SEGUICI ANCHE SU MATRIX! 😎

Launcher alternativi per Android

Se siete arrivati fin qui è probabile che stiate cercando una buona alternative per il launcher predefinito del vostro sistema Android. Non importa quale launcher abbiate, se il Pixel launcher dei modelli dei top di gamma di Google o quello predefinito di Huawei. Cercheremo in questa piccola lista di privilegiare i launcher open source. Per questo motivo non troverete i nomi dei soliti launcher alternativi per Android come ad esempio Nova Launcher.

Launcher alternativi per Android

Se siete invece qui dentro per semplice curiosità vi starete chiedendo di che cosa diamine stiamo parlando. Cosa è un launcher Android? Per dirla con parole semplici il launcher è l’interfaccia grafica del vostro cellulare! Il modo in cui sono disposte le app sul vostro telefono, i vari widget e in generale tutta la grafica dal momento in cui lo accendente.
Capite bene quindi l’importanza dell’avere un launcher valido e magari, perché no, anche open source. Che non richieda troppe autorizzazioni strane e che abbia lo stretto indispensabile per funzionare bene e aiutarci nella quotidianità.

Veniamo quindi alla nostra selezione di launcher alternativi per Android. Come al solito partieremo dal nostro preferito in assoluto per poi man mano scendere secondo il nostro grado di preferenza.

Launcher alternativi per Android, le nostre scelte

OpenLauncher

OpenLauncher è un launcher relativamente giovane, la prima versione è stata rilasciata a ottobre del 2019, ma decisamente funzionale. Si tratta di un launcher davvero semplice, interamente open source e che permette di inserire widget al suo interno. I suoi creatori dicono di averlo creato totalmente da zero e le autorizzazioni richieste sono davvero minime. Il nostro consiglio è di provare ad utilizzarla perché, nell’uso quotidiano, è davvero magnifica, semplice e sicura! La trovate su Play Store e su F-Droid.

KISS Launcher

Vi anticipiamo subito che questo non è il solito launcher uguale a tutti gli altri. Questo launcher open source richiede pochissime autorizzazioni e a differenza degli altri non supporta totalmente i widget (li supporta ma solo in versione beta attualmente). La particolarità di questo launcher però è che avrete l’elenco delle app sempre sullo sfondo che si aggiornerà in base a quando le userete avendo quindi sempre tra le prime posizioni quelle maggiormente utilizzate. È, tra l’altro, probabilmente il launcher più veloce che troverete su Android e la sua leggerezza è impressionante: occupa meno di 250kB! Lo trovate su Play Store e su F-Droid.

Su F-Droid si trovano anche diversi fork di questa applicazione come ad esempio Sentien Launcher, altrettanto simpatica e veloce.

Shade Launcher

Interessante launcher, forse il più simile al famoso Pixel Launcher e a Lawnchair. Le personalizzazioni non sono molte però il launcher è efficace, veloce e funziona davvero molto bene. È un progetto open source1 e lo si può scaricare sia su Google Play che su F-Droid (prima però bisogna mettere il repository di IzzyOnDroid. Per farlo dovete andare su F-Droid e nelle impostazioni dirgli di voler aggiungere un repository. Da lì aggiungere quello che trovate qui.

Omega Launcher

Un altro launcher open source e gratuito presente sul repository di IzzyOnDroid. Trovate qui le semplici istruzioni per aggiungerlo al vostro F-Droid, vi consigliamo di farlo in quanto le applicazioni qui sopra sono sempre molto sicure. Omega Launcher è un fork del famoso launcher Lawnchair, è molto personalizzabile e davvero ben realizzato. Vi consigliamo dunque di dargli una possibilità

Discreet Launcher

Un launcher molto carino e utile: è uno dei pochi infatti che permette di nascondere applicazioni dall’elenco così da poter avere uno smartphone più pulito e pratico. Purtroppo non si possono aggiungere widget. Grazie per la vostra segnalazione!

TinyBit Launcher

Piccola presentazione per questo launcher perché è semplicemente un fork (cosa vuol dire?) di KISS Launcher. È dunque molto simile, se vi è piaciuto KISS potete dargli una possibilità! Lo trovate sul Play Store.

Posidon Launcher

Posidon è un ottimo launcher fortemente ispirato a One UI, relativamente recente e molto aggiornato. Offre una notevole quantità di personalizzazione ed un feed di notizie al posto della solita home. Open source e lo trovate su F-Droid.

Emerald Launcher

Altro launcher interessante, molto leggero e super veloce. È open source e permette diverse personalizzazioni. Potete organizzare le applicazioni in categorie e nascondere quelle che a cui non siete interessati. Da provare! La trovate sia su F-Droid che sul Play Store.

Zim Launcher

Questo è un launcher molto interessante con diverse personalizzazioni davvero interessanti e potreste installarlo e provarlo voi stessi per capire di cosa stiamo parlando. Purtroppo il suo sviluppo sembra un po’ fermo in quanto l’ultimo aggiornamento risale a maggio del 2019. A parte qualche piccolo bug che abbiamo riscontrato, però, in generale funziona bene e come tutti i launcher va provato di persona per capire se fa al caso vostro o meno! Lo trovate solamente su F-Droid.

Lawnchair

Troviamo questo launcher davvero carino in quanto graficamente è totalmente ispirato al Pixel Launcher di Google. Non ci piace molto che al suo interno utilizzi delle librerie non libere e questo anche ad F-Droid non fa impazzire (e ce lo segnala bene in evidenza). Se la cosa però non vi disturba è in fondo un buon launcher con tantissime funzionalità in quanto per l’appunto ispirato al Pixel Launcher. La trovate su Play Store e su F-Droid.

Bliss

Su Twitter ci avete segnalato questo launcher. Molto carino, veloce ed open source. È il launcher di default dei cellulari /e/ (ricordate?) e ricorda un po’ lo stile iOS. Da provare sicuramente! Lo trovate su F-Droid.

Rootless Pixel Launcher

Come ultima selezione vi proponiamo di provare questo launcher basato su Pixel Launcher. È anche questo open source. Purtroppo però non riceve più aggiornamenti da maggio 2019. È molto bello esteticamente ma ha, secondo noi, una enorme pecca: il widget di Google in fondo allo schermo non si può cambiare né modificare! Insomma per noi che usiamo tutto fuorché Google come motore di ricerca è davvero un affronto! Lo trovate sia su Play Store che su F-Droid.


Launcher alternativi per Android

Concludiamo qui il nostro viaggio all’interno dei launcher Android, cosa ne pensate? Se avete qualche suggerimento da darci o qualche launcher che secondo voi abbiamo dimenticato vi aspettiamo sul nostro subreddit. Se vi è piaciuto l’articolo potete dare un occhio anche alle nostre altre alternative.

  1. Shade Launcher su GitHub []

Se ti piace il nostro lavoro da oggi puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy