ABBIAMO ANCHE UN NOSTRO SUBREDDIT, TI ASPETTIAMO! 👽

Pixel Dungeon

⚠️ Attenzione: ci avete segnalato su Telegram che Pixel Dungeon attualmente è fermo ma che c’è un ottimo fork ancora attivamente sviluppato che si chiama Shattered Pixel. ⚠️

Torniamo a parlare di uno dei nostri generi preferiti, con Pixel Dungeon infatti parleremo nuovamente dei videogiochi di ruolo. Più precisamente questa tipologia di gioco viene definita “roguelike” ovvero, e qui citiamo Wikipedia: “caratterizzato da elementi comuni: mappe casuali, morte permanente. Tipicamente i roguelike sono ad ambientazione fantasy, e il giocatore interpreta un personaggio intento ad esplorare dei dungeon, uccidere mostri, raccogliere oggetti vari ed interagire con l’ambiente“.

Ci sembra una spiegazione semplice, lineare e abbastanza chiara della tipologia di gioco. Pixel Dungeon è un progetto davvero interessante perché è un gioco completo che vi terrà incollati anche diversi giorni. Si inizia scegliendo quattro personaggi: Warrior (guerriero), Mage (mago), Rogue (furfante) e Huntress (cacciatrice). Quest’ultima potrete utilizzarla solamente dopo aver completato alcune parti del gioco.

Pixel Dungeon, eccezionale roguelike

Come nella migliore tradizione dei giochi roguelike ognuno di questi personaggi ha una sua peculiarità che vi verrà spiegata in pochi e semplici punti durante la scelta del protagonista.

Come dicevamo il gioco è fatto davvero bene, ha un’interfaccia semplice, chiara e di immediata comprensione. È un gioco molto conosciuto, ha oltre 2 milioni di download su Steam ed oltre 5 milioni su Android. Come avete potuto intuire dal nome è un gioco fatto con pixel belli grandi, come piacciono a noi. Questo stile aiuta anche il gioco a non invecchiare, infatti nonostante sia uscito qualche anno fa (nel 2015) non risente molto degli anni anche grazie alla sua grafica.

Siete pronti quindi all’avventura? Collezionate preziosi oggetti, combattete contro mostri spaventosi e andate alla ricerca dell’Amuleto di Yendor. Solo i più bravi riusciranno a recuperarlo!

Pixel Dungeon è multipiattaforma

Per concludere vi ricordiamo che questo è un gioco open source, potete provarlo gratuitamente su Android oppure comprare la versione da 4.50€ su Steam. Esiste anche una versione per iOS e per Mac. Se vi piacciono i rougelike ne vale davvero la pena!

Download

Source code

GitHub
GitHub

Sito web

Se ti piace il nostro lavoro da oggi puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy