CI TROVI SU TWITTER 🦜, MA TI CONSIGLIAMO DI SEGUIRCI SU MASTODON 🐘

Attenzione quando caricate il cellulare in giro

Anche se forse non lo avete mai immaginato, l’ansia da “ho il cellulare scarico devo ricaricarlo assolutamente ora” può farvi correre alcuni rischi. Fate attenzione quando caricate il cellulare in giro. Se trovate delle porte USB nei luoghi pubblici (come ad esempio gli aeroporti o i treni) dove poter attaccare il vostro cellulare evitate di farlo o perlomeno prendete prima alcune accortezze.

Prendiamo spunto da questo articolo sul blog di DuckDuckGo per parlarvi di questo argomento. Chi ci segue da tempo sa che cerchiamo di stare alla larga da complottismi e dietrologie. Infatti parliamo di una possibilità concreta anche se attualmente poco diffusa. Alla pari del fare attenzione quando si utilizzano gli sportelli ATM (che potrebbero essere stati manomessi per clonarvi il bancomat). Prima o poi potrebbe diventare fruttuoso anche hackerare il cellulare in questo modo.

Attenzione quando caricate il cellulare in giro

Come dicevamo quindi parliamo di una possibilità concreta, un metodo già attuabile. Leggete ad esempio questo post della Los Angeles Country District Attorney o questo allarme della Federal Communications Commision. Utilizzando una porta USB contraffatta il cellulare potrebbe essere infettato da un pericoloso malware. Potrebbe rimanere bloccato per poi mandare tutti i vostri dati e le vostre password al delinquente di turno.

Ripetiamo che è una possibilità concreta anche se attualmente poco utilizzata. Fatevi però del bene e per una volta anticipate i malintenzionati, non aspettate che la cosa diventi virale e famosa per difendervi. Anche perché difendersi è davvero semplice,si può fare in tre semplici modi:

  • Usate sempre e solo delle prese di corrente, mai una stazione di ricarica solo USB.
  • Durante i viaggi portatevi dietro un paio di Power Bank decenti, potreste riuscire a caricare interamente il cellulare anche 3 o 4 volte.
  • Esiste il cosiddetto condom USB anche in versione open source1. È un oggetto molto semplice e allo stesso geniale. Anche il nome è azzeccato: se dovete inserire il vostro cellulare in USB sconosciute almeno fatelo coscienziosamente! Questo oggetto infatti bloccherà qualunque tipo di tentativo di trasmissione dei dati facendovi solo ricaricare il cellulare. Potete acquistarlo sul sito dell’azienda che per prima lo ha inventato su syncstop.com oppure cercando “USB blocco dati” o frasi simili nel vostro shop preferito (se riuscite non Amazon).
  • Ultima alternativa: esistono anche cavi USB che non possono trasmettere dati ma che possono solo ricaricare. Se non siete sicuri del cavo che avete, però, preferite le tre opzioni precedenti.

Secondo questo sondaggio di DuckDuckGo sono poche le persone ad essere consapevoli di questo rischio.

Attenzione quando caricate il cellulare in giro
Attenzione quando caricate il cellulare in giro

Nella speranza di avervi in qualche modo convinti, lasciamo scegliere a voi come proteggere voi stessi. Vi lasciamo da leggere anche la pagina Wikipedia, questo tipo di cyber-attacco viene chiamato in gergo Juice jacking. Crediamo che l’arma migliore per difendersi sia l’essere informati e soprattutto anticipare questo tipo di attacchi. Soprattutto quando basta davvero poco per essere al sicuro.

Se questo articolo vi è piaciuto potreste dare un occhio alla nostra sezione esempi pratici. Oppure, se avete Telegram, iscrivetevi al nostro canale per seguire tutti i nostri aggiornamenti: t.me/lealternative

  1. USB Condom []

Se ti piace il nostro lavoro da oggi puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy