ABBIAMO ANCHE UN NOSTRO SUBREDDIT, TI ASPETTIAMO! 👽

OpenContacts

Una delle maggiori richieste che riceviamo è quella di proteggere i propri contatti e la propria rubrica. Ci sono alcune applicazioni che siamo in qualche modo obbligati ad utilizzare, volenti o nolenti. È in questo caso che viene in nostro soccorso OpenContacts.

Ci sono infatti applicazioni come ad esempio Whatsapp che non si possono quasi utilizzare senza permettere l’accesso a tutta la rubrica. Nessun problema se non fosse che Whatsapp è di proprietà di Facebook che è anche proprietaria di Instagram. Insomma tutta la nostra rubrica, installando ed utilizzando Whatsapp, finisce inevitabilmente nelle grinfie di Zuckerberg.

Certo, nessuno ci obbliga e si può scegliere di non utilizzare Whatsapp. Il problema sorge nel momento in cui determinati servizi diventano prodotti per antonomasia. È il caso ad esempio di Google per le ricerche sul web e di Whatsapp per quel che riguarda la messaggistica. Alcuni datori di lavoro creano gruppi di Whatsapp ed è difficile poterne rimanere fuori. Oppure la nonna ha imparato con fatica a usare solo Whatsapp e non vogliamo obbligarla ad imparare anche Telegram o Signal.

Se è pressoché impossibile utilizzare Whatsapp senza essere tracciati (si può provare con Shelter ad esempio, ma abbiamo rilevato alcune difficoltà nell’utilizzo quotidiano) si può tentare quantomeno di non regalargli tutti i nostri contatti passati, presenti e futuri. Questo vale tanto per Whatsapp come per qualunque altra applicazione che chiede l’accesso alla nostra rubrica per essere usata.

OpenContacts protegge la vostra rubrica

OpenContacts infatti sostituisce interamente la vostra rubrica sul cellulare e non permette a nessuna applicazione di accedervi. In questo modo quindi potrete decidere voi chi e cosa dare a Whatsapp e a qualunque altra applicazione.
Potete ad esempio decidere di lasciare nella rubrica del cellulare solo i pochi numeri con cui parlate su Whatsapp oppure addirittura cancellarla tutta, soprattutto se parlate con poche persone su Whatsapp facilmente riconoscibili poi dalla foto profilo.

OpenContacts sostituisce totalmente la vostra applicazione di contatti, inoltre importare tutti i contatti è estremamente semplice. Vi basterà andare sulla vostra rubrica, fare “esporta” e una volta ottenuto il file .vcf cliccarci sopra e aprirlo con OpenContacts. Tutti i vostri contatti, ora, saranno isolati dal resto del telefono!

OpenContacts inoltre sostituisce anche il log delle chiamate e potete usarlo anche per fare direttamente le telefonate. Si può sincronizzare con un server carddav ma è ancora in beta e non è cosa per tutti. Però potete esportare facilmente i contatti e dirgli di farlo regolarmente ogni settimana. Vi basterà poi tenere il .vcf in qualche backup o in cloud e riprenderlo nel caso doveste formattare tutto!

Ci sembra una idea intelligente per proteggere i propri contatti, visto la quantità enorme di applicazioni che vogliono accedere alla nostra rubrica per funzionare. In questo modo noi glielo permettiamo ma la rubrica la troveranno vuota. La nostra, quella vera, è da un’altra parte! ~(^-^)~

Un’ultima cosa: molte volte si sente il ragionamento “tanto ormai hanno già tutta la mia rubrica“. Ok, è vero. Ma a meno che non abbiate deciso di chiudere qualunque altro rapporto sociale in questo modo evitate almeno che tutti avranno anche gli aggiornamenti della vostra rubrica. È sempre il momento buono per ripartire da zero!

Suggerimento

Diverse persone ci hanno chiesto aiuto per riuscire a ricercare dei nomi della rubrica all’interno dell’applicazione. Per impostazioni predefinite, infatti, la ricerca non è proprio intuitiva. Avete due possibilità:

  • Nel caso troviate solo la tastiera numerica potete vedere che insieme ai numeri ci sono anche le lettere. Premete i numeri corrispettivi alla lettera per trovare il nome. Ad esempio se state cercando Andrea vi basterà scrivere 263732;
  • Se volete invece far comparire una tastiera normale vi basterà andare nelle preferenze e disattivare la Ricerca T9. Grazie a Linduz per questo suggerimento.

Download OpenContacts

Source code

Se ti piace il nostro lavoro da oggi puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy