SEGUICI ANCHE SU MASTODON 🐘

Duck Hunt

Speriamo di non annoiare troppo i giovini che ci seguono con queste piccole perle di nostalgia come Duck Hunt. Siamo però in piena estate e questi sono degli articoli programmati per allietarvi le giornate. Vogliamo evitare di segnalare programmi o notizie importanti durante questo periodo (a meno di cose eclatanti) visto che molti rischiano di perdere o di seguire poco questi aggiornamenti agostani.

Nostalgia dicevamo, pressoché chiunque nato negli anni ’70 ed ’80 ha almeno sentito nominare Duck Hunt. In quell’epoca era infatti possibile far uscire un gioco dove, con una vera e propria pistola (la NES Zapper1), si doveva sparare a delle anatre in volo. Nel momento in cui l’anatra veniva colpita il vostro fedele segugio l’avrebbe recuperata e ve l’avrebbe mostrata stecchita. Questo simpatico cagnolone, secondo Wikipedia2 si è anche guadagnato il titolo di “Personaggio più odiato nel mondo dei videogiochi”, in quanto se non riuscite a colpire l’anatra in volo uscirà dal cespuglio per prendervi in giro ridendo di voi.

Il cane che vi prende in giro se fate fuggire l’anatra (foto Tenor)

Duck Hunt

Uno dei giochi più famosi della Nintendo, certo non quanto Mario, ma che ha segnato un’intera generazione in quanto Duck Hunt uscì anche come arcade game3, comunemente chiamati giochi da sala giochi. Nelle sale giochi era infatti uno dei tanti videogame con cui ci si poteva divertire grazie alle pistole ottiche. All’epoca erano davvero in pochi ad avere una console in casa. Era decisamente più semplice uscire e andare direttamente in sala giochi per giocare a qualche videogame, soprattutto di questo genere. Anche per questo motivo le pistole ottiche devono il loro successo soprattutto alle sale giochi.

Grazie a questo stupendo progetto open source potremmo giocarci direttamente sul nostro browser, anche da smartphone!

Il risultato finale è davvero notevole, sembra di essere sbalzati negli anni ’80 e di poter giocare all’originale. Manca solo la possibilità di far funzionare la Nintendo Zapper e poi avremmo davvero tutto!

SOURCE CODE
  1. How Did the Duck Hunt Gun Work? []
  2. Duck Hunt su Wikipedia []
  3. Videogioco arcade su Wikipedia []

Se ti piace il nostro lavoro da oggi puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy