SEI SU FACEBOOK? SEGUI LA NOSTRA PAGINA! 👍, MA TI CONSIGLIAMO DI SEGUIRCI SU MASTODON 🐘 E TELEGRAM 📣

Blokada

Blokada è sempre un’alternativa valida ma di recente sono state aggiunte delle anti-caratteristiche come della telemetria (statistiche di utilizzo)1. Quindi a meno che non ne siate particolarmente affezionati potete pensare di utilizzare una delle tante alternative come RethinkDNS, DNS66 o personalDNSfilter. ⚠

Vi presentiamo un altro strumento fondamentale quando si parla di privacy e di protezione online. Blokada è infatti un’app molto conosciuta che promette e permette di aiutare chiunque, anche chi ha pochissime conoscenze informatiche.

È proprio per questo che ci piace molto, così come ci è piaciuto il firewall per Android chiamato Netguard. Ci piacciono proprio perché sono creati per l’utilizzo quotidiano da parte davvero di chiunque. Iniziamo con il dirvi che chiaramente Blokada è un’applicazione open source ed è anche gratuita.

Cosa permette di fare Blokada? È sostanzialmente un adblock, ovvero un’applicazione che ci aiuta a tenere lontana la pubblicità dal nostro cellulare.

Blokada è molto più che un semplice adblock

Il concetto è molto semplice: al posto di utilizzare un’estensione per il proprio browser come ad esempio può essere uBlock, attivando Blokada come connessione VPN la pubblicità sarà bloccata sull’intero smartphone e non solamente sul browser. Lasciando accesa ed attiva la VPN di Blokada infatti non vedrete praticamente più nessuna pubblicità!

Attenzione: non potrete utilizzare Netguard e Blokada in contemporanea. Dovrete scegliere se utilizzare l’uno o l’altro!

Non è tutto. Infatti questa applicazione vi permetterà di settare con estrema semplicità anche un DNS alternativo. È infatti presente una lista di server DNS consigliati dalla quale potrete scegliere il vostro preferito.
Ad esempio potrete quindi impostare con pochissimi click il filtro famiglia di AdGuard prima di mollare il cellulare a vostro figlio!

Inoltre è disponibile un servizio a pagamento chiamato Blokada Tunnel. Una vera e propria VPN al costo di 48€ l’anno che potrete utilizzare su 3 dispositivi Android alla volta e che vi permetterà anche di supportare attivamente il progetto.

Troviamo che sia uno strumento davvero molto utile anche e soprattutto per i principianti che non hanno voglia di imparare nuovi strumenti ma che vogliono essere protetti dalla pubblicità durante la navigazione.

La versione completa la potete trovare solamente su F-Droid (oppure potete scaricare l’APK dal loro sito) perché non è ammessa sul Play Store. Sullo store ufficiale di Google troverete infatti solo una versione Slim che vi permette di cambiare solamente i DNS.

Da qualche tempo è inoltre disponibile anche per iOS!

Download

SITO WEB UFFICIALE
SOURCE CODE
  1. Blokada anti-features: Paid features and trackers []

Se ti piace il nostro lavoro da oggi puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy