HAI INSTAGRAM? SEGUI IL NOSTRO PROFILO 📸, MA TI CONSIGLIAMO DI SEGUIRCI SU TELEGRAM 📣

Rimuovere Google dai progetti FOSS

Vi presentiamo un progetto, del quale siamo venuti a conoscenza da poco grazie ad un loro post su Reddit1. Il progetto si chiama ReverseEagle, è molto ambizioso e allo stesso tempo controverso. L’ambizione degli autori è quella di rimuovere Google dai progetti FOSS. Ricordiamo che FOSS è l’acronimo di Free Open Source Software. Quando avete dei dubbi comunque potete sempre consultare il nostro dizionario Nerd – Italiano.

Gli autori del progetto ReverseEagle hanno creato un sito web all’indirizzo developers.reverseeagle.org dove danno rapidi suggerimenti agli sviluppatori. Vogliono infatti aiutare chi progetta siti web e software a trovare valide alternative ai classici prodotti. Hanno ad esempio una sezione dedicata alle alternative a GitHub (che è di proprietà di Microsoft2, ricordiamo). Un’altra sezione dedicata alle alternative a Google Analytics (c’è anche un nostro articolo su questo). Come abbiamo già visto in passato, infatti, Google ha riempito il web di immondizia. E noi, inteso anche come chi sviluppa siti web ed applicazioni, glielo abbiamo permesso utilizzando sempre più spesso i suoi prodotti anche quando non è strettamente necessario. Motivo per cui su LeAlternative non usiamo i Google Fonts e neppure Google Analytics.

Rimuovere Google dai progetti FOSS

Abbiamo però anche detto che è un progetto controverso, oltre che ambizioso. Perché controverso? Perché la loro idea è quella di andare in giro per il web ad informare gli autori che il loro progetto open source contiene codice di Google e che potrebbero rimuoverlo.
Per riuscire in questo intento fanno delle merge request o aprono delle issue sui vari repository. Se non ci avete capito nulla proviamo a riassumerlo in parole semplici: vanno dove l’autore ha rilasciato il codice sorgente (repository) e aprono dei ticket (merge request) dove suggeriscono le loro alternative.

Nel corso di questi mesi hanno fatto oltre 100 richieste su altrettanti codici sorgente3.

Controverso quindi perché qualcuno può accettare di buon grado questi suggerimenti, altri invece possono anche pensare che non dovrebbero andare in giro a rompere le scatole sui progetti personali altrui. Setacciare il web per dire ad un autore di non usare ‘x’ ma di usare ‘y’, seppur con intento nobile, non è detto che possa sempre essere visto di buon occhio.

Vi parliamo di questo progetto intanto perché l’abbiamo trovato fin da subito affascinante ed interessante. Inoltre vogliamo far capire che c’è gente che crede davvero in un web migliore e passa il suo tempo libero combattendo contro il gigante Golia.

Vi è venuta voglia di collaborare?

Per ultimo ve lo abbiamo segnalato perché sappiamo che ci seguono anche molti sviluppatori. Se siete dunque interessati ad aiutarli potete farlo attivamente attraverso il loro repository su Codeberg. Se non siete dei programmatori e vi è comunque venuta voglia di aiutare il prossimo vi ricordiamo il nostro articolo intitolato aiutare progetti open source senza saper programmare.

  1. Let’s remove Google from FOSS []
  2. Microsoft to acquire GitHub for $7.5 billion []
  3. https://codeberg.org/ReverseEagle/DeGoogle-FOSS/src/branch/master/PROJECTS_USING_GOOGLE.md []

Se ti piace il nostro lavoro da oggi puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy