HAI INSTAGRAM? SEGUI IL NOSTRO PROFILO 📸, MA TI CONSIGLIAMO DI SEGUIRCI SU TELEGRAM 📣

Nano Defender e uBlock Origin

Scriviamo al volo un articolo per mettere un po’ di chiarezza sulla storia di Nano Defender e di uBlock Origin. È probabile che ne avete sentito parlare: di recente infatti è successo un pandemonio con Nano Defender e con Nano AdBlocker e ci siamo accorti che tutto questo ha generato molta confusione tra le persone. Confusione che può portare a fare gesti errati come ad esempio cancellare uBlock Origin per paura che sia in qualche modo pericoloso.
Lo diciamo subito: uBlock Origin è sicuro. Continuate a usarlo tranquillamente.

Cosa è successo con Nano Defender e uBlock Origin?

Una breve premessa: Nano Defender è un fork di uBlock Origin, significa che buona parte del codice è uguale a uBlock Origin ma ha poi preso una strada differente dall’originale. Lo sviluppatore, infatti, è differente. Di recente Nano Defender è stata venduta a un gruppo di sviluppatori differente1 che, in pochi tempo, hanno aggiunto del malware. Ovvero del codice malevolo che, a quanto pare, registrava tutti i siti visitati e le operazioni fatte2.

Sembra che l’unica versione afflitta da questo problema sia quella presente per il browser Chrome. Ed è infatti già stata rimossa dallo store3 e se avete Chrome aggiornato dovrebbe già averla rimossa in automatico.

I punti chiave della vicenda:

  • Se avete installato Nano Defender o Nano AdBlocker su Chrome/Edge/Brave cancellatelo immediatamente e possibilmente cambiate le password dei siti che avete usato negli ultimi giorni.
  • In teoria la versione di Nano Defender su Firefox non dovrebbe presentare questo problema (per ora). Tuttavia l’estensione non è particolarmente consigliata, il consiglio dunque è di farne a meno.
  • Per il blocco delle pubblicità utilizzate sempre e solo uBlock Origin. Attenzione perché esistono anche altre versioni. Utilizzate solo quella chiamata uBlock Origin ovvero questa: Firefox e Chrome/Brave/Edge. È quella sviluppata da Raymond Hill (gorhill).
  • Avvisate amici e parenti che utilizzano adblock diversi da uBlock Origin. Consigliate loro di utilizzare solo quello e controllate che non abbiano installato Nano Defender o Nano AdBlocker

È molto importante utilizzare sempre e solo estensioni consigliate da siti affidabili e non installate mai cose a caso. Capita infatti spesso che vengano cancellate e segnalate come malware estensioni sia per Chrome che per Firefox.

Sappiamo bene che non è semplice distinguere tra un sito affidabile o meno. LeAlternative però si sta impegnando per essere sempre coerente: potete vedere voi stessi che qui non ci sono traccianti, non c’è pubblicità e non c’è nessuna intenzione di guadagnare con clickbait. Ah, e non faremo mai affiliazioni Amazon. Quindi non abbiamo alcun problema a parlare di adblock e simili!
Facciamo riferimento a siti e a persone che si sono da sempre distinte per la protezione della privacy ignorando ciarlatani e dietrologie. Dunque quello che leggete qui è generalmente affidabile e siamo sicuri che chi ci segue da tempo potrà confermarlo.

  1. Annuncio su GitHub []
  2. Cosa succede nella nuova versione []
  3. Pagina rimossa dallo store di Chrome []

Se ti piace il nostro lavoro da oggi puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy