ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM 📣

The Butterfly Effect

Parliamo di un videogioco davvero molto intelligente ed interessante. The Butterfly Effect è infatti un gioco open source1 e gratuito che utilizza simulazioni fisiche realistiche per combinare semplici elementi meccanici. Per dirla in parole più semplice: dovrete completare ogni livello sfruttando la fisica!

Chi ha già qualche capello brizzolato con molta probabilità ricorderà la serie di videogiochi chiamata The Incredible Machine. È stata una serie di rompicapo davvero notevoli dove bisognava sistemare gli oggetti in modo da creare una vera e propria reazione a catena. Erano disponibili corde, carrucole, torce, forbici, candele e addirittura animali come gatti o topi. Il gioco simulava perfettamente la forza di gravità e le interazioni fisiche tra gli oggetti. Un vero e proprio must per chi era già un videogiocatore negli anni ’90.

Immagine presa dal sito ufficiale.

The Butterfly Effect

The Butterfly Effect, anche se non viene detto esplicitamente, è chiaramente ispirato a questa tipologia di giochi. Il nome è invece un chiaro riferimento al cosiddetto effetto farfalla.

“Può, il batter d’ali di una farfalla in Brasile, provocare un tornado in Texas?”

Titolo di una conferenza tenuta da Edward Lorenz nel 1972

Nonostante non abbia ricevuto alcun aggiornamento negli ultimi 5 anni, The Butterfly Effect è ancora giocabile e disponibile in molte lingue. L’italiano non è ancora completo ma potete sempre aiutare a tradurlo (anche se il progetto sembra abbandonato e non sappiamo quanto possa avere senso farlo).

Questo video è servito grazie alla piattaforma decentralizzata e open source PeerTube, attraverso una delle istanze italiane: PeerTube.uno. PeerTube non raccoglie dati di alcun tipo e non utilizza cookie.

In conclusione è un divertente passatempo per tutte le età, inoltre è disponibile per tutte le piattaforme: si può scaricare per Linux, per Windows e anche per macOS.

Fateci sapere se decidete di provarlo. A noi è sembrato molto divertente, è pieno di oggetti quotidiani da combinare tra loro come molle, palloncini e altalene. Ma bisogna anche saper piazzare al momento giusto dinamite, farfalle e pinguini!

Se questo gioco vi è piaciuto non perdetevi tutta la serie di giochi open source recensiti!

  1. GitHub []

Se ti piace il nostro lavoro da oggi puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy