TROVI ANCHE IL NOSTRO GRUPPO TELEGRAM 💬

Applicazioni utili in tempo di pandemia

Grazie ad una piccola discussione nata all’interno del nostro gruppo Telegram e dunque alle vostre segnalazioni creiamo questo articolo che pensiamo possa essere di interesse comune. Vi segnaliamo delle applicazioni utili in tempo di pandemia, applicazioni ovviamente solo open source e che difficilmente troverebbero posto ed utilizzo in tempi normali.

Come forse ricordate abbiamo già parlato di COVID-19 e di alternative etiche da utilizzare lavorando da casa. Vi abbiamo proposto di aiutare la scienza e la ricerca sul coronavirus. Abbiamo parlato anche di solidarietà digitale open source con un lungo elenco di progetti, alcuni ancora in attività, sull’emergenza COVID-19. Non abbiamo certo ignorato, infine, i problemi della scuola online con il software chiuso.

Applicazioni utili in tempo di pandemia

Vi segnaliamo dunque qualche applicazione interessante che può tornare utile a qualcuno.

COVID-19 Italia

Partiamo con questa applicazione tutta italiana dove è possibile visualizzare i dati della pandemia su andamento Nazionale o Regionali relativi ad uno specifico giorno. Ci sono inoltre statistiche comparative, grafici a barre verticali ed è tutto pensato per essere un canale rapido e semplice da consultare.
È rigorosamente open source1 ed è naturalmente priva di traccianti. La trovate su F-Droid.

Contact Diary

Un’altra applicazione interessante in tempi di pandemia. Un diario dove tenere traccia dei propri contatti. Non vuole essere né una concorrente né una alternativa ad Immuni. È solo un modo per tenere traccia manuale dei propri contatti così da sapere chi eventualmente avvisare nel caso risultassimo positivi. Certo bisogna avere la costanza e la voglia di aggiornare manualmente il diario ma l’applicazione è fatta bene ed è semplice da utilizzare. È open source2, non ha traccianti, richiede solo un permesso e soprattutto non richiede una connessione internet. In questo modo siete sicuri che i dati che inserite sono solamente i vostri. Le voci, inoltre, vengono eliminate in automatico dopo 15 giorni. Una buona idea per tenere traccia della propria vita sociale in questo periodo. Si trova sia su F-Droid che sul Play Store.

UUID 0xFD6F Scanner

Un’applicazione open source3 molto curiosa: scansiona l’ambiente che vi circonda e vi dirà se intorno a voi ci sono dispositivi che eseguono un’applicazione che fa uso del nuovo Framework di Google ed Apple (il protocollo che utilizza l’applicazione Immuni). Vi dirà dunque quanti ne ha trovati intorno a voi in tempo reale e quanti ne ha trovati dal momento in cui l’avete attivata. Questa applicazione è solo uno scanner, non utilizza alcun Beacon Bluetooth né memorizza alcuna informazione su di te o sui dispositivi rilevati.

Immuni

Citiamo infine l’applicazione governativa Immuni. Al di là di essere d’accordo o meno con il suo utilizzo lo facciamo perché è un’applicazione open source4 e abbiamo rotto anche noi le scatole, nel nostro piccolo, per far si che questo avvenisse. Dunque non è possibile non citarla all’interno di un articolo che parla di applicazioni utili in tempo di pandemia. La si trova solo sul Play Store anche perché se decidete di avere uno smartphone senza i servizi di Google non va quindi sarebbe un po’ inutile su F-Droid ¯\_(ツ)_/¯

  1. COVID-19 Italia su GitHub []
  2. Contact Diary su GitHub []
  3. UUID 0xFD6F Scanner su GitHub []
  4. Immuni su GitHub []

Se ti piace il nostro lavoro da oggi puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy