ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM 📣

Minetest

Se ci seguite da abbastanza tempo avrete ormai imparato che esiste un’alternativa etica per quasi tutto. Non solo, se seguite anche la nostra pagina dei giochi open source avrete anche imparato che esiste quasi sempre un’alternativa open source (e spesso gratuita) dei videogiochi più famosi. Come OpenTTD e Freeciv. Oggi vi parliamo di Minetest ovvero dell’alternativa open source a Minecraft!

Foto presa dal sito ufficiale di Minetest

Purtroppo chi vi scrive non è particolarmente appassionato di Minecraft dunque perdonate eventuali errori ed eventualmente corretemi con un commento sul gruppo di Telegram! 🧡

Minecraft è uno dei videogiochi più venduti al mondo con oltre 200 milioni di copie vendute e 126 milioni di utenti attivi mensili1. È dunque pressoché impossibile non averne mai sentito parlare. Infine, come è ormai prassi degli ultimi anni, l’azienda che lo produce, la Mojang, è stata acquistata da una Big Tech: Microsoft2. E questo è uno dei motivi che potrebbe spingerci ad utilizzare Minetest, la versione open source e gratuita di Minecraft. Oltre al fatto che a breve, è stato annunciato, sarà necessario un account Microsoft per giocare a Minecraft3.

Minetest non è un semplice clone di Minecraft

Come giustamente fa notare EticaDigitale Minetest non è solo un banale clone di Minecraft. Permette infatti una personalizzazione pressoché infinita, è a codice aperto, chiunque può suggerire modifiche, è gratuito, funziona su qualsiasi computer e soprattutto chiunque può far girare un server in casa propria! E questo è proprio quello che hanno fatto gli amici di EticaDigitale. Andando infatti sul loro sito potete utilizzare il loro server Minetest: A.E.S..

Su vostro suggerimento arrivato tramite email vi segnaliamo inoltre due link per i mods di Minetest: GitHub e ContentDB.

Non conoscendo bene il gioco non vogliamo lanciarci in recensioni inadatte. Anzi rilanciamo con una richiesta: se c’è qualcuno che ha voglia di scrivere qualche riga per recensire il funzionamento di Minetest ed evidenziarne le differenze con Minecraft siamo come sempre aperti a tutti. Scriveteci una mail, scriveteci sul gruppo di Telegram, sul nostro subreddit o un po’ dove vi pare!

Questo video è servito grazie alla piattaforma decentralizzata e open source PeerTube, attraverso una delle istanze italiane: PeerTube.uno. PeerTube non raccoglie dati di alcun tipo e non utilizza cookie.

Per tutti gli altri, buon divertimento con Minetest! Lo potete provare su Windows, su Linux, su macOS e anche su Android!

  1. Minecraft still incredibly popular as sales top 200 million and 126 million play monthly []
  2. Minecraft sold: Microsoft buys Mojang for $2.5bn []
  3. JAVA Account Migration FAQ []

Se ti piace il nostro lavoro da oggi puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy