SEI SU FACEBOOK? SEGUI LA NOSTRA PAGINA! 👍, MA TI CONSIGLIAMO DI SEGUIRCI SU MASTODON 🐘 E TELEGRAM 📣

Tastiera italiana con lettere maiuscole accentate

Parliamo oggi di un tool molto interessante che può tornare utile a diverse persone che hanno l’abitudine di scrivere molto con la tastiera. Prima di confondere qualcuno avvisiamo subito: stiamo parlando di computer e stiamo parlando di Windows. Uno dei (tanti) difetti di Windows riguarda il layout della tastiera italiana che è senza lettere maiuscole accentate.

Non c’è un vero e proprio motivo per giustificare questa mancanza, eppure se voi aveste la necessità di scrivere le lettere maiuscole accentate dovreste ricorrere alla mappa dei caratteri1. Oppure, come purtroppo fanno in molti, utilizzereste l’accento in sostituzione della lettera accentata. La lettera È però è diversa dalla lettera E’ e la seconda è decisamente sbagliata (oltre che orribile da vedere).

Tastiera italiana con lettere maiuscole accentate

Chiunque abbia l’abitudine di scrivere molto con la tastiera su Windows avrà fatto caso a questa fastidiosa mancanza. Su Linux invece è tutt’altra cosa e sono ormai tanti anni che il layout della tastiera italiana ha le lettere maiuscole accentate. Nella maniera più semplice possibile per altro, ovvero avendo il Caps Lock (Blocco maiuscole) abilitato e premendo il tasto della lettera accentata che ci interessa.

Quello che vi presentiamo oggi è un progetto open source2, un layout italiano di Debian (Linux) per Windows che contiene le lettere maiuscole accentate! Installare questo pacchetto inoltre è davvero semplicissimo.

IL LINK PER SCARICARE LA TASTIERA

Una volta arrivati sulla pagina del progetto seguite le istruzioni sotto la dicitura… istruzioni. È sufficiente scaricare il file .zip ed eseguite il file chiamato setup.exe e basta!

Potete poi andare nelle opzioni di lingua (cercatelo premendo il tasto Start) e settarla come layout principale eliminando anche la predefinita di Windows.

Sappiamo che questo può essere considerato un articolo po’ di nicchia ma forse conoscete qualcuno che potrebbe averne bisogno!
Da questo momento per scrivere À, È, Ì, Ò, Ù vi basterà premere il Caps Lock senza impazzire!

Se ti piacciono i software open source puoi dare un’occhiata alla nostra pagina dedicata ai programmi FOSS e ai GIOCHI!

  1. Mappa caratteri Windows []
  2. Maiuscole accentate su GitHub []

Se ti piace il nostro lavoro da oggi puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy