SEGUICI ANCHE SU MASTODON 🐘

Videochiamate: le alternative

Scriviamo questo articolo un po’ di getto. Per esperienze personali abbiamo avuto la necessità di provare a seguire alcuni eventi online e la situazione ci è sembrata fuori controllo e per questo vogliamo andare alla ricerca di alternative per le videochiamate.

Nel frattempo potete leggere questi articoli sul perché è meglio trovare alternative a Zoom, a Skype e a Google Meet.

SALTA SUBITO AI PARAGRAFI CHE TI INTERESSANO

Alcuni aneddoti sono stati: una scuola statale che ci fa fare l’open day su Google Meet e un teatro che fa un evento su Skype dove non funziona niente e nessuno è riuscito a vedere nulla. Perché Skype, al di là della privacy1, non è certo il luogo adatto per fare delle dirette teatrali o televisive. Visto che a breve saremo più o meno tutti costretti a casa anche per le festività vogliamo fare un articolo riassuntivo, breve e da condividere con parenti, amici o persone che hanno bisogno di fare videochiamate. Nella speranza di riuscire a convincere qualche famiglia a fare il pranzo di Natale su Signal al posto di Whatsapp! 😁

Videochiamate: le alternative

Videochiamate singole: parenti, amici, amori e colleghi.

Abbiamo già spiegato perché non è un bene utilizzare Whatsapp e se volete potete leggerlo qui. In sintesi crediamo non sia necessario né un bene che Facebook sappia chi stiamo videochiamando e per quanto tempo lo stiamo facendo. Sono fatti nostri: anche se non abbiamo nulla da nascondere non abbiamo nemmeno nulla da voler mostrare.

Videochiamata di Signal, video di Signal.
  • Signal, le videochiamate di Signal sono veloci e crittografate end-to-end!
  • Telegram, le videochiamate esistono da metà 20202 e funzionano molto bene. Per attivarle basta premere su videochiamata, come fareste su Whatsapp. A prova di nonna!
  • Threema, è un’app professionale che funziona benissimo. È svizzera ed è da poco anche open source3. È a pagamento e offre videochiamate4.
  • Jami, meno famosa delle altre ma un’ottima alternativa. Funziona bene e supporta le videochiamate5.

Videochiamate di gruppo: famiglia o colleghi

Se invece siete più due persone, ecco alcune soluzioni. Questa sezione assomiglia molto alla prossima ma qui vengono considerate anche piattaforme dove non è possibile cacciare o zittire qualcuno.

  • Signal, ha da poco aperto le videochiamate di gruppo6. Attualmente accetta solo fino a 5 persone in contemporanea. Ma le chiamate sono crittografate end-to-end e Signal è una certezza.
  • eduMeet o Jitsi, soluzione semplice: andate su iorestoacasa.work scrivete il nome della stanza che volete creare. Selezionate eduMeet o Jitsi. Premete su Connetti. Date il link a chi volete partecipi. Esistono anche i server italiani di Consortium GARR con eduMeet e Jitsi.
  • Tox, altra app di messaggistica abbastanza utilizzata che offre le videochiamate di gruppo.
  • Jami, supporta le videochiamate di gruppo nella modalità conferenza7.
  • Together Brave, ottima se volete fare anche del proselitismo perché su desktop è necessario aver installato Brave oppure, da smartphone, l’app Jitsi.

Videochiamate di gruppo: conferenze o eventi dove anche altri possono parlare.

In questa sezione diamo la precedenza a strumenti dove si può in qualche modo moderare, silenziare o cacciare eventualmente qualcuno dalla videochiamata. Spesso si può anche impostare una password. Ecco le nostre alternative per le videochiamate di gruppo.

  • Together Brave, ottima se volete fare anche del proselitismo perché su desktop è necessario aver installato Brave oppure, da smartphone, l’app Jitsi.
  • Jami, supporta la modalità conferenza7.
Modalità conferenza di Jami, foto di Jami.

Eventi live: volete parlare solo voi

Sappiamo benissimo quanto sia forte la tentazione di fare un evento live su Facebook, d’altronde se lo fa anche il Presidente del Consiglio perché non dovremmo farlo noi? Forse perché non vogliamo obbligare qualcuno a seguirci su una piattaforma non libera. Segnaliamo intanto che Peertube nella versione v3, che sarà disponibile probabilmente a gennaio su Peertube.uno, avrà la possibilità di fare streaming live8!

Segnaliamo in questa sezione solo streaming liberi dove il moderatore può fare un evento live chiudendo il microfono e la videocamera a tutti.

Ci sono ovviamente strumenti professionali che si possono utilizzare se si hanno alcune conoscenze tecniche, come ad esempio BigBlueButton o anche il live streaming di Autistici. Tuttavia non sono del tutto one-click come vorremmo per poter essere inseriti qui.

Illustration : David Revoy – License : CC-By 4.0
  • Da pochissimo tempo è possibile andare in diretta anche su PeerTube. Una delle istanze che lo permette è quella italiana gestita dai Devol peertube.uno. Peertube Live è probabilmente l’unica vera piattaforma che permette del vero streaming live libero. Se non sapete cosa sia Peertube, è come Youtube ma decentralizzato e open source. Se vi abbiamo incuriosito, leggete qui: peertube.uno/about/instance. Le istanze italiane che conosciamo sono video.linux.it e peertube.uno ma solo quest’ultima permette la diretta. Esiste un motore di ricerca per tutti i server Peertube e si chiama Sephia Search.
  • Glimesh, segnaliamo anche questa interessante alternativa open source9 ancora in fase alpha ma comunque molto interessante. Vuol essere il concorrente libero di Twitch, molto ambizioso e speriamo ci riesca davvero!

Ecco le nostre alternative per le videochiamate. Vi aspettiamo sul nostro subreddit, sul nostro gruppo Telegram o nella nostra stanza Matrix per discuterne!

  1. Microsoft Services su Tosdr []
  2. Videochiamate e sette anni di Telegram []
  3. Source Code and Documentation []
  4. How do I place a voice or a video call? []
  5. Come faccio una chiamata audio / video con Jami? []
  6. Group Calling – Voice or Video []
  7. Come posso effettuare una chiamata in conferenza? [] []
  8. Peertube Italia []
  9. Glimesh su GitHub []

Se ti piace il nostro lavoro da oggi puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy