ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM 📣

Alternative per guardare i social network

Oggi cercheremo di rispondere ad una domanda che viene fatta di frequente: quali alternative ci sono per guardare i social network in maniera privata? In questo articolo infatti non parleremo di vere e proprie alternative ai social network bensì di applicazioni terze per utilizzare i social network più famosi cercando di proteggere il più possibile la privacy.

Fermo restando ovviamente che il nostro consiglio principale è sempre quello di andare verso alternative etiche come ad esempio Mastodon, Peertube oppure Pixelfed. Sappiamo però che non è sempre possibile farlo e che spesso si è in qualche modo obbligati ad utilizzare i social network mainstream.

Sandbox e reindirizzamenti

Un’altra soluzione, oltre a quelle qui sotto elencate, è quella di utilizzare applicazioni come WebApps oppure Hermit così da tenere chiuse e separati tra di loro i vari social network e senza mai dover installare le loro applicazioni ufficiali!

Un’ulteriore possibilità, valida più o meno per tutti i social, è quella di utilizzare estensioni come Privacy Redirect su Firefox e Brave/Chrome oppure UntrackMe per Android. Queste applicazioni faranno un redirect automatico degli URL originali verso dei front end privati e alternativi!

Vediamo quali alternative abbiamo per guardare i social network privatamente!

Facebook

Non esiste purtroppo una vera e propria applicazione terza per visualizzare Facebook. Esistono però delle applicazioni che ne isolano il più possibile l’utilizzo. Potete provare ad utilizzare Frost for Facebook1, è disponibile solamente su F-Droid ed è un vero e proprio wrapper per Facebook. Per farvi capire meglio: è come se apriste un browser con solamente Facebook installato con tanto di notifiche. Purtroppo Messenger è stato da poco escluso dall’utilizzo via mobile dunque anche su Frost non funziona più.
Esiste anche SlimSocial for Facebook, disponibile sempre su F-Droid. Anche questa è un’applicazione molto veloce e leggera che vi aiuterà a proteggere la vostra privacy mentre utilizzate il vostro account Facebook. A differenza di Frost permette, anche se con qualche problema, l’utilizzo di Messenger.

Twitter

A differenza di Facebook, Twitter permette di eseguire il login da applicazioni terze. Dunque ci sono più applicazioni possibili da utilizzare. Una delle più utilizzate e forse l’unica open source è Twidere2. Permette infatti di utilizzare anche più account contemporaneamente anche di siti diversi. Ad esempio potete usarlo per avere nella stessa timeline sia Twitter che Mastodon! Gli sviluppatori stanno riscrivendo l’applicazione da zero e stanno creando Twidere X3. È ancora in beta ma se volete provarla la trovate sul Play Store. Sempre per Android potete provare anche Fritter (non permette il login).

In alternativa, se non vi serve utilizzare il vostro account, potete visualizzare tutto Twitter attraverso il sito nitter.net (o una delle sue tante istanze). Veloce, facile da utilizzare e la vostra privacy sarà al sicuro!

Instagram

È possibile visualizzare i profili pubblici senza essere tracciati e senza utilizzare l’applicazione ufficiale! Possiamo ad esempio utilizzare Bibliogram.art4 (o una delle tante istanze, tra cui quella italiana del collettivo Devol).
Per Android invece possiamo utilizzare l’applicazione open source5 Barinsta (già conosciuto come Instagrabber). Potrete anche fare login al vostro account per mandare DM e visualizzare profili privati. Anche questo sembra essere un semplice wrapper del sito Instagram, molto semplice da utilizzare. Funziona bene, è veloce e vi permetterà di visualizzare tutti i profili senza avere l’applicazione ufficiale sul cellulare.

Youtube

Una delle richieste maggiori è quella di vedere Youtube privatamente. Il progetto Invidious è crollato e nonostante ora funzioni ancora correttamente su alcune istanze, non siamo certi del suo futuro.

Potete anche utilizzare il sito redirect.invidious.io/codicevideodiYouTube per poter scegliere un server sicuramente funzionante. Ad esempio: https://youtu.be/uKCIy9qok38 – il link diventa redirect.invidious.io/uKCIy9qok38.

Piped, una nuova alternativa per vedere privatamente i video di YouTube. Oltre a Invidious da qualche tempo c’è anche Piped, anche questa inevitabilmente open source 3. Attualmente siamo a conoscenza solo di un’istanza, quella principale, ma siamo sicuri che a breve si moltiplicheranno come già successo per Invidious. L’abbiamo provata un po’ e sembra funzionare davvero molto bene.

In alternativa potete utilizzare Hooktube (vi basterà sostituire nei vostri link la parola youtube con hooktube).
In alternativa per desktop (Windows, macOS e Linux) potete utilizzare l’applicazione FreeTube6, molto veloce e indipendente da Invidious7.

Per Android potete utilizzare la meravigliosa applicazione open source NewPipe8, la più consigliata in assoluto: è pressoché perfetta. In alternativa potete provare anche SkyTube9 e Youtube Vanced10.

Twitch

Twire è un’applicazione open source11 assolutamente senza traccianti né pubblicità che permette di guardare Twitch senza utilizzare l’applicazione ufficiale.

LinkedIn

Esiste anche un metodo per visualizzare LinkedIn in privato. È un’estensione per Chrome/Brave che vi permette con semplicità di utilizzare LinkedIn in modalità privata.

Reddit

Nonostante Reddit contenga tantissimi traccianti, rimane un decente social network alternativo. Non apprezziamo particolarmente il sistema di votazioni +1/-1 che ricorda un po’ il social credit score cinese e che permette di zittire qualunque voce fuori dal coro e lontana dal pensiero comune. Tuttavia alcuni subreddit sono delle isole più o meno felici, soprattutto quando hanno numeri relativamente bassi. Esistono moltissimi client open source per visualizzare Reddit, oltre al poterlo vedere su web con Teddit12 un eccezionale front-end alternativo dove non è necessario nemmeno JavaScript. Un altro front-end interessante è il progetto Xeddit13. Provate a sostituire reddit.com con teddit.net oppure con xeddit.com, ad esempio: teddit.net/r/LeAlternative/.

Aggiungiamo infine anche Libreddit, anche questo funziona senza JavaScript e permette di leggere Reddit privatamente. Se ne siete interessati trovate maggiori informazioni sul nostro articolo app per leggere Reddit e alcune alternative.

Per Android esistono molte applicazioni, la nostra preferita è Slide14 (che esiste anche per iOS). È molto carina e molto utilizzata anche Infinity for Reddit15 così come RedReader16.
Una delle più recenti, sempre open source ma disponibile solamente sul Play Store è Dawn for Reddit17.
Per iOS oltre a Slide è disponibile anche Beam for Reddit18.

Telegram

Non tutti ne sono al corrente ma esistono anche applicazioni alternative a quella ufficiale di Telegram. È il caso ad esempio di Telegram FOSS19, su F-Droid e di Nekogram X sia su F-Droid che su Google Play20!

Ferdi

Di questa applicazione ne abbiamo parlato in un articolo ad hoc. Ferdi è un’applicazione open source21 per desktop davvero intelligente e geniale. Vi permetterà di loggarvi su decine di piattaforme di messaggistica diverse senza dover installare i loro programmi ufficiali!

Ci avete suggerito in tanti anche Rambox, sempre sullo stile di Ferdi!

Se conoscete altre alternative per guardare i social network privatamente segnalatecele pure sul nostro subreddit oppure sul nostro gruppo Telegram!

  1. Frost for Facebook su GitHub []
  2. Twidere su GitHub []
  3. The open beta of Twidere X is here! []
  4. Codice sorgente di Bibliogram []
  5. Barinsta su GitHub []
  6. FreeTube su GitHub []
  7. The Invidious Project Will Be Shutting Down Soon []
  8. NewPipe su GitHub []
  9. SkyTube su GitHub []
  10. Youtube Vanced su GitHub []
  11. Twire su GitHub []
  12. Teddit su Codeberg []
  13. Xeddit su GitLab []
  14. Slide su GitHub []
  15. Infinity for Reddit su GitHub []
  16. RedReader su GitHub []
  17. Dawn for Reddit su GitHub []
  18. Beam for Reddit su GitHub []
  19. Telegram FOSS su GitHub []
  20. Nekogram X su GitHub []
  21. Ferdi su GitHub []

Se ti piace il nostro lavoro da oggi puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy