SEI SU FACEBOOK? SEGUI LA NOSTRA PAGINA! 👍, MA TI CONSIGLIAMO DI SEGUIRCI SU MASTODON 🐘 E TELEGRAM 📣

Xournal++

Vi presentiamo Xournal++, un’app open source1 che abbiamo conosciuto grazie ad un post su Reddit2 che ne parlava in maniera piuttosto entusiasta. Abbiamo deciso di provarla e ci è sembrata fin da subito davvero molto interessante.

È un’applicazione che permette di prendere appunti dal proprio smartphone. Vi basterà aprire l’app sul cellulare e iniziare a prendere appunti o a fare degli schizzi. Nel caso ne aveste la necessità, e questa è una delle parti più interessanti, potrete portare i vostri appunti su browser per leggerli ovunque. Senza registrazioni né altro. In maniera totalmente gratuita, anonima e sicura.
Una volta esportato il file potrete infatti aprirlo a questo indirizzo e potrete nuovamente leggerlo o modificarlo.

Xournal++ è davvero molto pratico

Le possibilità di utilizzo sono dunque davvero molto ampie, sia che dobbiate prendere appunti durante una lezione sia che dobbiate fare uno schizzo veloce per non dimenticarlo. L’unica pecca è che non ne esiste ancora una versione su iOS. L’autore infatti ci fa sapere che sull’Apple Store è vietato pubblicare applicazioni in beta o instabili. Xournal++ non è infatti ancora completa al 100% dunque comparirà sugli iPhone solo quando sarà davvero pronta! Nel frattempo però si può utilizzare via web, su Android, su Windows, macOS e su Linux!

Concludiamo avvisandovi che al momento della stesura dell’articolo l’app è disponibile in inglese, in italiano ed in tedesco. L’autore però sta cercando traduttori da tutto il mondo per tradurre Xournal++ in qualunque lingua. Come vi abbiamo già spiegato infatti non è necessario saper programmare per aiutare dei progetti open source. In questo caso, per esempio, vi basterà conoscere una lingua differente dalle tre sopra citate e potrete aiutare un bel progetto a migliorare. Se avete voglia di dedicare un po’ del vostro tempo libero dunque trovate la pagina per le traduzioni all’indirizzo crowdin.com/project/xournalpp.

Ultima nota: l’autore accetta donazioni, se ne siete davvero entusiasti potete offrirgli un caffè: buymeacoffee.com/braid

SOURCE CODE
  1. su GitHub []
  2. Post su Reddit []

Se ti piace il nostro lavoro da oggi puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy