SEGUICI ANCHE SU MATRIX! 😎

App per leggere Reddit e alcune alternative

Con questo articolo, grazie ad un vostro suggerimento arrivato su Mastodon, vogliamo approfondire un po’ il mondo di Reddit. Vi proporremo infatti alcune app per leggere Reddit e vedremo anche alcune alternative, decentralizzate e non, a questo social network.

Reddit è infatti un social network organizzato in comunità chiamate subreddit. È uno stile molto diverso dai social network attuali, esiste infatti dal 2005 e il suo cuore è rimasto bene o male abbastanza invariato nel tempo. I subreddit si distinguono per avere il prefisso r/. Ad esempio il nostro è r/LeAlternative. All’interno di ogni subreddit ci sono amministratori, moderatori e regole differenti.

Reddit ha un sistema di votazioni e di karma (voti positivi raccolti) che, a nostro parere, disincentiva le voci fuori dal coro e alimenta il cosiddetto bias di conferma. Uno dei metodi per dimostrarsi in accordo o in disaccordo con un utente è infatti quello di dargli un upvote oppure un downvote. Quando qualcuno all’interno di un determinato subreddit dice qualcosa di diverso da quello che si è soliti dire in quel subreddit viene di norma subissato di downvote. Dopo un certo numero di downvote il commento viene nascosto automaticamente e lasciato a marcire in fondo a tutti gli altri.

Uno dei modi per non lasciare che un voto condizioni il vostro giudizio su quel commento è utilizzare l’estensione per Chrome/Brave chiamata NoVote. Grazie a questa estensione (che ci avete segnalato su Reddit, ah l’ironia! ❤) infatti potete leggere Reddit senza vedere quanti voti ha ricevuto un commento! La troviamo un’idea geniale. Purtroppo non abbiamo trovato nulla di simile per Firefox.

App per leggere Reddit e alcune alternative

Tutto questo, come potete immaginare, porta spesso le persone a darsi spesso le pacche sulle spalle da sole, soprattutto in determinate comunità. Inoltre Reddit, nonostante sia uno dei pochissimi social network mainstream che non richiede una vera autenticazione e può essere quindi utilizzato anonimamente, è un vero e proprio ricettacolo di banner, pubblicità e profilazione1.

Tutto quello che fate viene registrato per profilazione, tutta la sezione privacy è opt-out, significa che automaticamente verrete profilati e solamente se andate in questa pagina: reddit.com/settings/privacy potrete migliorare un po’ la situazione. Non troppo però visto che di recente2 hanno deciso che non si potrà più nemmeno fare opt-out per quel che riguarda la pubblicità mirata ¯\_(ツ)_/¯.

Infine la sua homepage a flusso infinito alimenta la Fear Of Missing Out, una forma di ansia sociale: la paura di essere esclusi da qualcosa. Non solo: le homepage infinite creano anche dipendenza3.

Insomma Reddit è un gigantesco compromesso, la sua forza sono le comunità e il suo poter essere usato anonimamente. La sua debolezza è invece principalmente la profilazione, il sistema di votazione e la sua timeline infinita. Noi lo consigliamo fino a un certo punto. Inizialmente infatti avevamo solo una comunità su Reddit. Ora però abbiamo deciso di essere presenti anche e soprattutto su Telegram e su Matrix, anche per questa serie di motivi.

Veniamo ora alle applicazioni per leggere Reddit. Se ben ricordate abbiamo già parlato di quella che secondo noi è una delle migliori applicazioni alternative a quella ufficiale per leggere Reddit: Slide. Vedremo infatti che esistono moltissime applicazioni per utilizzare Reddit sia su Android che su iOS. Inoltre è possibile visualizzare Reddit utilizzando dei front-end differenti che proteggono maggiormente la propria privacy.

Design vector created by macrovector – www.freepik.com

App per leggere Reddit su Android

Tutte le applicazioni che vi consiglieremo sono open source.

  • Slide, già citata prima ed è una delle nostre preferite. Potete leggere qui il nostro approfondimento.
  • NoSurf for reddit, questa è una delle applicazioni più interessanti perché elimina le parti che creano dipendenza come, ad esempio, la homepage infinita. La trovate sia su F-Droid che sul Play Store.
  • Dawn for Reddit, questa applicazione per leggere Reddit mette al centro il contenuto e si basa soprattutto sulle gesture, cioè sui gesti fatti con le dita sullo smartphone. Disponibile sia su F-Droid che su Google Play.
  • Stealth, questa è applicazione per leggere Reddit senza la possibilità di loggarsi. Potete anche seguire subreddit senza però dovervi creare un account. Davvero interessante! Si trova su IzzyOnDroid quindi per installarla tramite F-Droid prima dovrete aggiungere il suo repository. Grazie per la segnalazione.

App per iOS

  • Slide, esiste anche per iOS ed è secondo noi una delle migliori applicazioni per utilizzare Reddit su iPhone.

Front-end alternativi

Dopo avervi parlato delle applicazioni per leggere Reddit veniamo ora ai front-end alternativi. Non lasciatevi spaventare dalla parola. Il front-end non è altro che la visualizzazione del sito!

Ne esistono principalmente tre, nessuna di queste permette il login (a differenza delle app sopra segnalate) e sono tutti e tre dei progetti open source che vi permetteranno di sfogliare i vostri subreddit preferiti senza venir tracciati né da Reddit né dai molti traccianti presenti sul social network.

  • Teddit, uno dei front-end più leggeri in assoluto. Anche disabilitando gli script funzionerà tutto a meraviglia. Incredibilmente veloce ed efficace!
  • Xeddit, nostra seconda scelta per visualizzare Reddit privatamente.
  • Libreddit, questo è il più recente di tutti. Ancora in versione embrionale è un progetto molto interessante che, come Teddit, funziona anche disabilitando gli script.

App per leggere Reddit: vere e proprie alternative a Reddit

Oltre a leggere Reddit in maniera privata, però, esistono anche delle vere e proprie alternative a questo social network. Sono purtroppo poco frequentate soprattutto se cercate qualcosa in italiano. Sono però tutte alternative molto interessanti e da tenere d’occhio.

  • Tildes, ottima privacy policy e zero traccianti. Il funzionamento è più o meno simile a Reddit dove al posto dei subreddit troverete dei gruppi a cui iscrivervi per partecipare alle discussioni.
  • Lobsters, probabilmente uno dei più famosi ed utilizzati. Anche questo rigorosamente senza traccianti né pubblicità funziona con i tag.
  • Gambe.ro, è la versione italiana di Lobsters. È infatti un fork di Lobsters e trovate spesso discussioni molto interessanti.
  • Lemmy, è il progetto che più di tutti speriamo decolli. È decentralizzato ma non ancora federato con il Fediverso (come Mastodon, PeerTube, PixelFed etc) ma lo sarà in futuro5. Lemmy ha anche un’applicazione ufficiale per Android chiamata lemmur che si può scaricare da F-Droid.

  1. Reddit su Blacklight []
  2. Update to user preferences []
  3. Social media apps are ‘deliberately’ addictive to users []
  4. Beam for Reddit su GitHub []
  5. Devol su Mastodon []

Se ti piace il nostro lavoro da oggi puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy