HAI INSTAGRAM? SEGUI IL NOSTRO PROFILO 📸, MA TI CONSIGLIAMO DI SEGUIRCI SU TELEGRAM 📣

BleachBit, l’alternativa a CCleaner

Parliamo ancora di computer e veniamo incontro alle tante richieste di aiuto in questo senso. Spesso infatti ci viene chiesto quale programma utilizzare per liberare un po’ lo spazio sul computer. Noi vi vogliamo proporre e parlare un po’ di BleachBit, l’alternativa a CCleaner.

Infatti uno dei primi nomi che viene in mente un po’ a tutti è il famosissimo CCleaner. È uno dei più celebri anche perché è uno dei più vecchi sul mercato, nasce infatti nel 2003. CCleaner è della società inglese Piriform che nel luglio 2017 viene acquistata da Avast1. Ricordate Avast? Ne avevamo già parlato un po’ di tempo fa, quando vendeva segretamente i dati di navigazione grazie alla sua filiale Jumpshot2.

Poco dopo l’acquisizione di CCleaner, a settembre dello stesso anno, sfortuna vuole che un malware compromette il software abilitando una pericolosissima backdoor per gli hacker3.

Dopo l’acquisizione la vita di CCleaner non è semplicissima e il software si riempie di cosiddetto bloatware4. Si passa dall’avere uno strumento leggero e utile per pulire il computer ad uno strumento pesante ed invasivo. Qualcuno si lamenta anche che viene installato del software non richiesto e semi-nascosto come ad esempio Chrome5.

People vector created by pch.vector – www.freepik.com

BleachBit, l’alternativa a CCleaner

Il nostro suggerimento dunque è quello di non utilizzare più CCleaner e se avete bisogno di un software per ripulire un po’ il vostro PC (dai file non utilizzati e non dai virus) vi consigliamo l’installazione di BleachBit.

BleachBit è infatti un programma open source6 totalmente gratuito che vi permetterà di ripulire in fretta il vostro Windows (o Linux) da file indesiderati come la cache dei browser e quella di sistema.

Una delle caratteristiche di BleachBit è proprio la sua leggerezza e la sua semplicità di utilizzo. Per ripulire un po’ il vostro computer e guadagnare un po’ di spazio non ha senso installare programmi pesanti e decisamente invasivi. Molto meglio utilizzare del software open source, in questo caso anche gratuito e facile da utilizzare.

Girate a tutti gli amici e colleghi che usano ancora CCleaner questo articolo e convinceteli ad utilizzare, d’ora in poi, BleachBit! 🧹

SOURCE CODE
  1. Avast acquires Piriform, maker of popular system cleaning program CCleaner []
  2. Come l’antivirus Avast vende segretamente i dati di navigazione di milioni di utenti []
  3. Hackers compromised free CCleaner software, Avast’s Piriform says []
  4. How to remove all CCleaner bloatware? []
  5. CCleaner tenta di installare Chrome []
  6. Codice sorgente []

Se ti piace il nostro lavoro da oggi puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy