CI TROVI SU TWITTER 🦜, MA TI CONSIGLIAMO DI SEGUIRCI SU MASTODON 🐘

Quale app di messaggistica usare?

Articolo aggiornato il: 3 Novembre, 2021

Vi segnaliamo oggi un sito davvero molto interessante e che può rispondere in pochi secondi alla fatidica domanda: quale app di messaggistica usare? Ne abbiamo parlato a inizio anno quando c’è stato il casino di Whatsapp/Facebook e nel mentre Telegram insieme a Signal hanno guadagnato un po’ di terreno. Abbiamo fatto anche noi una nostra tabella comparativa. Il sito che vi segnaliamo oggi si chiama Secure Messaging Apps Comparison e vi lasciamo subito il link per visitarlo.

A molti però il dubbio è rimasto e non sempre è facile spiegare cosa utilizzare e soprattutto perché non utilizzare Whatsapp. Noi ci abbiamo provato nell’articolo la rivincita di Signal dove spingiamo molto per l’utilizzo sia di Signal che di Telegram. Li suggeriamo sempre entrambi perché sono entrambe applicazioni molto valide e perché non sono del tutto sovrapponibile. Telegram fa anche da social network, Signal invece è sostanzialmente un clone sicuro di Whatsapp.

Quale app di messaggistica usare?

Secure Messaging Apps Comparison è una tabella riassuntiva delle caratteristiche di tutte le applicazioni di messaggistica presenti sul mercato. Questa guida può aiutare qualcuno a rispondere facilmente alle domande sulle app di messaggistica.

Se ad esempio non ricordate chi ha ricevuto degli audit indipendenti di sicurezza, grazie a questa tabella lo scoprite in pochi secondi. Scopriamo infatti che solo Telegram, Signal, Threema, Wickr e Wire ne hanno avuto uno. Dunque di tutte le altre applicazioni ci si può solamente fidare e nulla di quello che dicono può essere in nessun modo dimostrato.

Come potete vedere comunque Telegram si dimostra un’ottima alternativa ed un ottimo social network piuttosto sicuro da utilizzare. Signal è oggettivamente una bomba e anche Threema ha dalla sua diverse caratteristiche davvero interessanti!

Non date troppo importanza alle tabelle e ai tool automatici!

Come sempre vi suggeriamo di prendere questi esempi pratici con le pinze e di utilizzarli solo per avere un’idea grossolana di quello che vi circonda, così come per i tool automatici. Sono delle tabelle riassuntive che tentano di spiegare cose altrimenti complesse. Per farvi un esempio di cosa intendiamo: è in rosso il fatto che Signal sia negli Stati Uniti. Ma tutto quello che passa su Signal è crittografato end-to-end, significa che non ha nessuna importanza dove sia il server perché anche se qualcuno ci infila la testa dentro non può capirci nulla. Dunque il rosso in questo caso secondo noi non è del tutto esatto o quantomeno non è del tutto chiaro.

Se ti piace il nostro lavoro da oggi puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy