Salta al contenuto la privacy è un diritto
Le Alternative

Le Alternative

HAI INSTAGRAM? SEGUI IL NOSTRO PROFILO 📸, MA TI CONSIGLIAMO DI SEGUIRCI SU TELEGRAM 📣

Just Delete Me

Articolo aggiornato il: 3 Novembre, 2021

Oggi vogliamo proporvi un sito che ci avete suggerito via email (quindi grazie, come sempre). Lo inseriamo subito all’interno della nostra sezione dedicata agli esempi pratici perché è quanto di più pratico possa esistere per cancellarsi da un sito web. Il nome Just Delete Me dice già un po’ tutto: è infatti una directory di link diretti per eliminare il proprio account da centinaia di siti web.

VISITA SUBITO IL SITO

Il sito è fatto davvero molto bene e, oltretutto, è anche un progetto open source1, quindi davvero è difficile desiderare di meglio. Il suo funzionamento è semplice e intelligente.

Ogni sito web viene catalogato con quattro colori:

  • Verde: Cancellarsi da questo sito web è molto semplice
  • Giallo: Richiede qualche azione aggiuntiva
  • Rosso: Non ci si può cancellare senza contattare l’assistenza clienti
  • Nero: Non è possibile eliminare completamente il proprio account

Just Delete Me

All’interno di ogni sito c’è anche la possibilità di avere maggiori informazioni su come cancellare il proprio account. I siti sono tutti in ordine alfabetico ma c’è anche un pratico motore di ricerca con il quale cercare il servizio da cancellare. C’è infine anche un filtro per poter vedere, a colpo d’occhio, solo i siti a seconda della loro difficoltà di cancellazione.

È molto interessante perché si scopre, ad esempio che è impossibile cancellarsi da Blogger senza cancellare il proprio account Google (ricordiamo che Blogger è di proprietà di Google), da Change.org e da Couchsurfing (ehi, a proposito, potrebbe interessarti il nostro articolo sulle alternative ad AirBnb!) e anche da Paypal.

Notiamo purtroppo che tra i servizi dove è impossibile cancellarsi è presente anche WT.Social uno dei social alternativi a Facebook che vi abbiamo consigliato in passato.

Sia che vogliate sfogliare l’enorme archivio per curiosità sia che abbiate la necessità di cancellarvi da un servizio e non sapete come fare Just Delete Me vi potrà tornare sicuramente molto utile. Se non a voi, consigliatelo magari a qualche amico che ha delle difficoltà a cancellarsi.

Se volete potete anche installare la loro estensione per Chrome/Brave. Aggiungerà un puntino colorato sulla barra degli indirizzi che vi reindirizzerà alla pagina per eliminare il proprio account.

VISITA SUBITO IL SITO

Sulla falsariga di Just Delete Me e dagli stessi autori esiste anche il progetto Just Get My Data. Vi aiuterà a chiedere l’accesso ai vostri dati in loro possesso senza necessariamente cancellarvi dal servizio.

  1. JDM su GitHub [↩]

Se ti piace il nostro lavoro da oggi puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy

Artboard Created with Sketch.
image/svg+xml
Diaspora icon
Neutral Created with Sketch.

Post simili:

So cosa hai scaricato Dovrei usare Tor Browser? Blacklight Quanto guadagnano le Big Tech ogni minuto?
Pubblicato Ottobre 25, 2021Di aliberto
Categorie: Curiosità Taggato account, cancellarsi, come cancellarsi, delete, esempi pratici

Novità!

Da oggi puoi seguire e soprattutto commentare Le Alternative sul fediverso! Se hai un account Mastodon, Pleroma, Friendica, Hubzilla, PixelFed, SocialHome, Misskey puoi seguire l'autore aliberto cercando @aliberto

Navigazione articoli

Articolo precedente

Snapdrop

Articolo successivo

Greentooth

TRE ARTICOLI RANDOM

[sc_msls_widget]

Come controllo se i miei dati sono stati violati?

Si legge spesso di data breach ma come controllo se i miei dati sono stati violati? Esistono siti affidabili che possono farlo per noi!

Diver Down

Un divertente passatempo molto semplice ma allo stesso tempo impegnativo. Diver Down proverà ad intrattenervi per 20 livelli!

Le Alternative
Trasparenza | Contatti | Disclaimer | Privacy | CC BY-SA 4.0