SEGUICI ANCHE SU MATRIX! 😎

Greentooth

Articolo aggiornato il: 3 Novembre, 2021

Vi presentiamo un’applicazione a nostro modo di vedere molto interessante e che ci può aiutare nella nostra quotidiana protezione della privacy. Greentooth fa una sola cosa e la fa molto bene: vi aiuta a disconnettere il Bluetooh nel momento in cui non viene più utilizzato.

Le motivazioni per spegnere il proprio Bluetooth quando non lo si utilizza sono molte1 ed è tendenzialmente una buona norma di sicurezza base da applicare. Ridurre al minimo l’esposizione del proprio cellulare è sicuramente una buona idea. Le raccomandazioni2 della Federal Communications Commision (Commissione federale per le comunicazioni, un’agenzia governativa degli Stati Uniti d’America) sono abbastanza chiare e ve le condividiamo:

  • Disattiva il Bluetooth quando non è in uso. Mantenerlo attivo consente agli hacker di scoprire a quali altri dispositivi ti sei connesso in precedenza, falsificare uno di quei dispositivi e ottenere l’accesso al tuo dispositivo;
  • se colleghi il tuo telefono cellulare a un’auto a noleggio, i dati del telefono potrebbero essere condivisi con l’auto. Assicurati di disaccoppiare il telefono dall’auto e cancellare tutti i dati personali dall’auto prima di restituirlo. Fai gli stessi passi quando vendi un’auto con Bluetooth;
  • utilizzare il Bluetooth in modalità “nascosta” anziché in modalità “rilevabile”. Ciò impedisce ad altri dispositivi sconosciuti di trovare la connessione Bluetooth.

Greentooth: spegni il Bluetooth quando non serve

Dunque se anche avete la necessità di collegarvi alle casse in casa, alla vostra automobile o ad altri dispositivi come mouse/tastiera è buona norma ricordarsi di spegnere sempre il Bluetooth dopo averli utilizzati.

È comprensibile però che ricordarsi ogni volta di farlo è snervante e decisamente poco umano. Esistono già alcuni sistemi operativi incentrati sulla privacy, come ad esempio CalyxOS, che permettono di disattivare automaticamente il Bluetooth dopo ‘x’ minuti di inutilizzo.

Se invece avete una versione di Android che non vi permette di farlo arriva in vostro soccorso Greentooth.

Grazie a questa semplicissima applicazione infatti potrete disattivare automaticamente il Bluetooth del vostro cellulare dopo “x” secondi o minuti di inattività. Decisamente comodo e pratico!

L’applicazione è naturalmente open source3 ed è disponibile sia sul Play Store che su F-Droid. Nel primo caso però a pagamento, su F-Droid è invece gratuita.

Attenzione: l’applicazione non è più mantenuta ma ve la suggeriamo comunque perché secondo i nostri test funziona ancora discretamente bene. Tuttavia potrebbe non andare su smartphone più recenti.

SOURCE CODE
  1. Hey, Turn Bluetooth Off When You’re Not Using It []
  2. Wireless Connections and Bluetooth Security Tips []
  3. Codice sorgente su GitLab []

Se ti piace il nostro lavoro da oggi puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy