HAI INSTAGRAM? SEGUI IL NOSTRO PROFILO 📸, MA TI CONSIGLIAMO DI SEGUIRCI SU TELEGRAM 📣

Contest Common Voice Project

Torniamo a parlare di Mozilla e più precisamente di un Contest Common Voice Project per Android. Se ben ricordate ne abbiamo già parlato in passato con l’articolo Common Voice sprint. In quell’occasione sponsorizzavamo un evento tenutosi una sera di novembre dove chiunque era libero di partecipare per donare la propria voce e far conoscere il progetto Common Voice di Mozilla.

Ricordatevi sempre che per aiutare progetti open source non si deve essere per forza programmatori, ci sono tantissimi modi e questo è uno dei tanti per aiutare Mozilla!

Ma andiamo con ordine.

Cos’è Common Voice? Cosa significa donare la propria voce a Mozilla e perché dovremmo volerlo fare? Common Voice è un progetto di riconoscimento vocale aperto a chiunque. Tutti possono partecipare e non c’è bisogno di saper programmare o di avere particolari conoscenze tecniche.

Chiunque si può rendere utile a questo progetto andando sul sito commonvoice.mozilla.org/it e decidere se aiutare convalidando delle registrazioni fatte da qualcuno oppure se vuole donare la propria voce (che qualcuno poi dovrà convalidare).

Detto papale papale: se volete una vera alternativa open source e libera a Google Assistant, Siri (Apple), Alexa (Amazon) e Cortana (Microsoft) questo è il momento e il modo giusto per riuscire nell’impresa. Come abbiamo visto nell’articolo alternative a Google Home qualcosa si sta muovendo ma siamo ancora abbastanza lontani dall’avere un vero sistema aperto disponibile per tutti.

Contest Common Voice Project: più premi per un mese di contest

E quindi perché ne stiamo riparlando? Perché Mozilla Italia ha deciso di organizzare un nuovo contest di durata maggiore e con più gadget in palio. Non sarà più infatti un contest da una sola notte ma l’evento durerà per tutto il mese di aprile!

Le regole

Partecipare è semplice e divertente. Le regole sono poche e potete leggerle integralmente cliccando qui. In sostanza dovrete scaricare l’applicazione open source1 CV Project (su F-Droid o Google Play) e seguire i punti delle istruzioni per partecipare al contest.

Dopo di che dovrete solo fare due cose:

  • Registrare la vostra voce recitando le frasi che vi verranno mostrate.
  • Convalidare le registrazioni di altri utenti andando nella sezione Ascolta.

Ai 20 partecipanti che avranno ottenuto il maggior punteggio dal 1 al 30 aprile riceveranno in omaggio alcuni simpatici gadget ufficiali di Mozilla e di Mozilla Italia tra cui: magliette Firefox, braccialetti Mozilla, spille di Mozilla Italia e un sacco di adesivi!

Due parole sull’app

Secondo noi vanno sprecate un paio di parole sull’applicazione CV Project. Non è un’applicazione ufficiale di Mozilla, è stata sviluppata da un italiano e funziona davvero molto bene.

Al di là del contest, è probabilmente il metodo più veloce ed efficace per registrare la propria voce e per convalidare quella degli altri sul proprio Android. Dunque se l’idea vi piace dateci dentro per tutto il mese di aprile ma poi non fermatevi!

Sarà sempre possibile utilizzare l’applicazione nei tempi morti e magari approfittare del contest per farla conoscere a quanta più gente possibile.

LINK UTILI

  1. CV Project su GitHub []

Se ti piace il nostro lavoro da oggi puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy