HAI INSTAGRAM? SEGUI IL NOSTRO PROFILO 📸, MA TI CONSIGLIAMO DI SEGUIRCI SU TELEGRAM 📣

Pathos

Oggi vi proponiamo un gioco che abbiamo conosciuto da poco ma che ci è piaciuto subito moltissimo. Si chiama Pathos ed è un videogioco open source1 di avventura in stile Rogue. Se ricordate bene videogiochi simili ne abbiamo già trovati: RogueBox Adventures e Pixel Dungeon!

Pathos è un remake di Nethack. Nethack è, citiamo da Wikipedia, “uno dei giochi più vecchi ancora in sviluppo, a cui nuove caratteristiche e aggiustamenti vengono regolarmente aggiunte da un gruppo informale di programmatori volontari“. Nasce infatti nel 1987 per MS-DOS e l’ultimo aggiornamento risale all’8 marzo 20202.

Quello che andiamo a presentarvi oggi è probabilmente il miglior omaggio fatto a Nethack. Pathos è fatto davvero bene, con una bella colonna sonora e inoltre è multi-piattaforma. Si può infatti giocare sia su Windows che su Linux, è inoltre disponibile una bella versione anche su Google Play per Android e sull’App Store per i dispositivi Apple,

Un breve video di Pathos

Questo video è servito grazie alla piattaforma decentralizzata e open source PeerTube, attraverso una delle istanze italiane: PeerTube.uno. PeerTube non raccoglie dati di alcun tipo e non utilizza cookie.

Come tutti i giochi di questo tipo i livelli saranno sempre differenti l’uno con l’altro. Potrete scegliere fino a 13 personaggi differenti, ognuno con una sua caratteristica. Giusto per citarne qualcuno: c’è l’uomo delle caverne, l’esploratore, il cavaliere, l’arciere, il samurai e il mago.

Una volta scelto il vostro personaggio sarete pronti per iniziare l’avventura. Il videogioco tirerà i dati per voi e creerà un personaggio ad hoc con caratteristiche uniche: più o meno forza, più o meno destrezza e via così. Partendo sempre da una base comune del personaggio che avete scelto: il mago avrà meno forza del cavaliere per fare un esempio.

Scegliete il vostro eroe o la vostra eroina

Una volta iniziato il gioco è tutto relativamente semplice e molto divertente. Vi potrete muovere di un casella alla volta seguiti sempre da un vostro fedele compagno (un cane, un gatto, un cavallo o un corvo).

Per combattere contro i nemici dovrete semplicemente andargli addosso. Per raccogliere tesori, pozioni e tutto quello che trovate in giro dovrete seguire le istruzioni che vengono sullo schermo. Ogni volta che potrete interagire con un oggetto, infatti, vi basterà decidere cosa voler fare: prenderlo, usarlo, cacciarlo via, leggerlo o altro.

Più andrete avanti e più la vostra esperienza aumenterà permettendovi così anche di aumentare la vostra forza e le vostre abilità.

Cosa ne pensate? Vi aspettiamo sul nostro subreddit, sul nostro gruppo Telegram o nella nostra stanza Matrix per discuterne!

  1. Codice sorgente []
  2. Nethack su Wikipedia []

Se ti piace il nostro lavoro da oggi puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy