SEGUICI ANCHE SU MASTODON 🐘

SlimSocial for Facebook

Articolo aggiornato il: 3 Novembre, 2021

Torniamo a parlare di Facebook e dei metodi per poterlo utilizzare senza dover installare la sua applicazione ufficiale. Abbiamo già parlato in passato di un metodo molto valido, l’utilizzo dell’app Frost for Facebook. SlimSocial for Facebook è un’applicazione molto simile e può essere utilizzata al posto di quella ufficiale di Facebook!

Come sempre il primo suggerimento che diamo è quello di scappare alla larga dai social network tradizionali come ad esempio Facebook. Tuttavia siamo consapevoli che non è sempre possibile e che alle volte si vuole e si deve rimanere per svariati motivi. Facebook, ricordiamolo, secondo DuckDuckGo Tracker Radar è la seconda azienda con più traccianti sul web. Dopo Google, ovviamente.

Significa che navigando con un browser classico, come può essere ad esempio Google Chrome e non una delle sue alternative, Facebook riuscirà a seguirci grazie anche al suo pixel di tracciamento, su tantissimi siti. Conoscerà quindi le nostre abitudini, i siti che visitiamo e molto altro anche se non abbiamo un account Facebook! Per questo è importante proteggersi utilizzando browser alternativi come Brave o Firefox. E per questo è altrettanto importante utilizzare applicazioni alternative a quella ufficiale se proprio non possiamo fare a meno del nostro account Facebook.

SlimSocial for Facebook

SlimSocial for Facebook è un’applicazione leggerissima e, così come Frost for Facebook, permette di utilizzare Facebook attraverso un wrapper. Ovvero viene aperto su un browser separato e chiuso in quel contenitore senza far uscire nulla. E in questo modo Facebook non potrà accedere ai dati presenti sul vostro smartphone! SlimSocial for Facebook inoltre è ovviamente open source1 ed è completamente gratuita e senza pubblicità.

Abbiamo provato ad utilizzarla per il nostro profilo Facebook e ci è sembrata ben fatta e semplicissima da utilizzare. Una volta funzionava anche Messenger, ora purtroppo questa cosa sembra non essere più disponibile. Purtroppo Facebook Messenger sta cercando sempre di più di non permettere alle applicazioni terze di funzionare.

SOURCE CODE
  1. Codice su GitHub []

Se ti piace il nostro lavoro da oggi puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy