Trasparenza

Dal restyling del sito, avvenuto a metà novembre 2021 anche in occasione del Privacy Pride, abbiamo deciso di accettare donazioni.

Oltre alle donazioni se utilizzate il browser Brave e partecipate al progetto Brave Rewards è comunque possibile donare dei Basic Attention Token. È un esperimento in quanto il valore dei BAT, come tutte le criptovalute, non è stabile.

Quanto vale 1 BAT? Essendo una criptovaluta cambia continuamente il suo valore. Di media vale 1€. Potete vedere il suo andamento qui.

Vogliamo comunque vedere se un sito come il nostro potrebbe sopravvivere senza pubblicità ma solo con il tipping di Brave. Ci piace molto l’idea di mettere il bastone tra le ruote a Google e ad Amazon per quel che riguarda la pubblicità e i referral. Se riuscissimo anche solo a ripagare le spese del server grazie esclusivamente a Brave lo considereremmo un clamoroso successo. Nella speranza che possa diventare un esempio e una spinta anche per altri siti come il nostro. Abbandonando così per sempre l’invasivo programma di Google AdSense.

Come potete vedere nel report del 2020 alcuni campi parlano di un programma di affiliazione Brave: era un programma del 2020 che ora non esiste più. C’è stato un periodo infatti in cui era inserito anche un link di affiliazione dove era ben spiegato che utilizzandolo ci sarebbe potuto arrivare qualcosa.

I BAT saranno utilizzati per il funzionamento del sito. Nell’eventualità di riceverne più del necessario vogliamo terremo solo il necessario per la gestione basandoci sull’ultimo anno solare, tutto il resto verrà donato utilizzando il tipping di Brave. Così da aiutare altre realtà come le nostre che accettano i BAT.

Per capirci meglio: se nel 2020 abbiamo speso 118€ di gestione, nel 2021 non accetteremo più di 600 BAT (sempre al netto del suo valore medio ovviamente). Se questo dovesse capitare a fine anno destineremo tutto l’avanzo ad altri siti come il nostro che accettano BAT.