ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM 📣

Si potrà scegliere il motore di ricerca predefinito su Android

Nel 2018 l’Europa ha multato Google di quasi 5 miliardi di euro per la sua posizione predominante nei motori di ricerca Android. Google ha così deciso di dare la possibilità a tutti gli utenti di scegliere il proprio motore di ricerca su Android e dal 1 marzo 2020 sarà così.

Quando acquisterete un nuovo cellulare Android potrete scegliere quale motore di ricerca usare di default, ma non potrete sceglierne uno qualunque. Google si è inventata un’asta a pagamento dove tutti i motori di ricerca potevano partecipare. Ogni motore di ricerca pagherà una cifra a Google per ogni utente che lo sceglie come predefinito. Quest’asta si ripeterà ogni quattro mesi per dare la possibilità a tutti di partecipare.

Vi sembra una assurdità? Sì, abbastanza. Tanto che Ecosia se ne è tirata fuori boicottando l’asta (sinceri complimenti ad Ecosia).

Vi lasciamo di seguito il link di TheVerge dove leggere l’intera notizia e dove poter anche vedere la posizione nei vari stati europei di tutti i motori di ricerca che hanno partecipato e vinto l’asta. La notizia è che Bing non sarà presente quasi da nessuna parte se non in UK. Stravincono DuckDuckGo, Info.com e Qwant.

Se non sapete quale motore di ricerca scegliere, leggete il nostro articolo sulle alternative a Google Search.

Vi ricordiamo che se siete alla ricerca di alternative a Google, non solo per quanto riguarda il motore di ricerca ma se state anche cercando alternative a Google Maps o alternative a Google Translate potete guardare la nostra sezione dedicata o dare un occhio alle alternative oltre Google.

LEGGI LA NOTIZIA SU THEVERGE.COM

Se ti piace il nostro lavoro da oggi puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy