SEGUICI ANCHE SU MASTODON 🐘

Yet Another Call Blocker

Uno dei mali tecnologici moderni a cui pressoché nessuno è immune sono le chiamate non desiderate. Alzi la mano chi non ne ha mai ricevuta una (tra l’altro, come hanno avuto il vostro numero di telefono?)! Riuscire a riconoscerle non è sempre facile soprattutto se si stanno aspettando telefonate urgenti. In quel caso infatti siamo più propensi a rispondere sempre a tutte le chiamate. Ed è proprio in queste occasioni che viene in nostro soccorso Yet Another Call Blocker.

Come avrete intuito dal nome si tratta di una semplice app per bloccare le chiamate indesiderate. Cosa la differenzia da tutte quelle che si trovano sul Play Store? Che è completamente open source1 e non contiene alcun tracciante! Infatti, come fin troppo spesso accade, tutte le applicazioni sul Play Store che troviamo cercando la frase “call blocker” contengono traccianti di ogni tipo. Fate voi stessi una prova: andando su reports.exodus-privacy.eu.org potete inserire il link di qualunque applicazione del Play Store e avere un report con il numero di traccianti e di autorizzazioni richieste per quell’app.

Blocca le chiamate indesiderate!

Il che ci porta ad un paradosso: per bloccare le chiamate indesiderate rischiamo di riempirci di applicazioni che ci tracciano e che ci riempono di pubblicità! La cosa ha davvero ben poco senso.
È per questo che adoriamo Yet Another Call Blocker. L’applicazione infatti funziona molto bene e potete decidere anche di bloccare immediatamente le chiamate sospette. Se invece non volete il blocco automatico potrete ricevere solo una notifica che vi avviserà che la chiamata è un presunto spam. E in pochissimi click potrete vedere le recensioni online per quel numero di telefono e decidere se rispondere o meno.

Come protegge la nostra privacy? Utilizza un database offline2 che viene aggiornato costantemente. L’autore non vuole scrivere esplicitamente quale è la fonte originale del database e noi non vogliamo fargli un torto scrivendola. Ma è facilmente individuabile ed è uno dei siti più visitati quando cercate su internet il numero di telefono di chi vi sta chiamando.

Noi l’abbiamo installata diversi mesi fa e non abbiamo più dovuto rispondere a nessuna chiamata di spam. Sono state tutte prontamente bloccate da questa strepitosa app! Attualmente l’applicazione la trovate solo su F-Droid (cos’è F-Droid?).

Download Yet Another Call Blocker

SOURCE CODE
  1. Yet Another Call Blocker su GitLab []
  2. YetAnotherCallBlocker_data []

Se ti piace il nostro lavoro da oggi puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy